domenica 17 luglio 2022

Le città romantiche della Baviera

16 Luglio sabato

Dormiamo a Nördlingen nel parcheggio vicino ai camper. Il giro di ieri sera ci è piaciuto e lo abbiamo rifatto questa mattina all’alba. È davvero una bella cittadina, di sera si svuota dai turisti e il mattino è bello vederla svegliarsi. I mercati contadini hanno ben esposti i loro prodotti, la gente è in fila con il loro cestino al braccio. Ci addentriamo all’interno delle sue mura per scoprire una città situata in un antico cratere, creato da un meteorite milioni di anni fa. Il centro storico è perfetto per essere scoperto a piedi e ammirare le casette in legno. Ci sorprende la vista di un grande nido con le cicogne proprio sopra uno dei tanti tetti spioventi. Facciamo colazione in una delle caffetterie e saliamo sulle mura per un ultimo saluto a questa città.


Torniamo alla macchina e partiamo per Dinkelsbuhl anche questa circondata da mura con 18 torri e quattro porte, sinuose stradine, casette da cartolina e piazze spettacolari.

Ci fermiamo al supermercato, cominciamo a fare una prima spesa di provviste da portare in Islanda.


Arriviamo a Rothenburg nel primo pomeriggio. Questa città medievale, è circondata da delle mura, belle sono le sue stradine e le sue casette colorate. Sembra che Walt Disney si sia ispirato a questa città per ambientare il film di Pinocchio. Come ultima tappa di oggi prendiamo la direzione per Röttingen, soprannominata “la città degli orologi solari”. Infatti girovagando per il centro storico della località, è possibile vederne ben 25. Arriviamo a Fulda guidando con il tramonto che sembra non finire mai, il cielo non diventa mai nero. Dormiamo nel parcheggio del Municipio di un piccolo paese.


Un nido sui tetti spioventi…tre puntini: le cicogne

Nordlingen all’alba…la città situata in un antico cratere creato da un meteorite milioni di anni fa 

Prove tecniche…i primi caffè 

Dinkelsbuhl e le casette da cartolina

La città è circondata da mura con 18 torri e quattro porte

Rothemburg… sembra che Walt Disney si sia ispirato a questa città per ambientare il film di Pinocchio  

Il ‘villaggio di Natale’ Kathe Wohlfahrt di Rothemburg è aperto tutto l’anno dal 1981  

Con oltre 30.000 articolo, è la Mecca per tutti gli appassionati di decorazioni natalizie


…si corre verso le nuvole…

Ultima tappa di oggi Rottingen, soprannominata ‘la città degli orologi solari’

Infatti girovagando per il centro storico della località, è possibile vederne ben 25

La schneeball è un dolce tedesco. Il suo nome significa palla di neve perché rotondeggiante e ricoperto di zucchero a velo. Può essere presentato anche ricoperto con il cioccolato 

…che casetta carina…