venerdì 19 agosto 2022

La strada verso l’Olanda

18 Agosto giovedì 

Per scendere verso casa abbiamo pensato di fare comunque alcune tappe, sicuramente senza quella fretta che abbiamo avuto alla partenza quando c’era la necessità di prendere il traghetto. 


Ci vogliamo spostare verso l’Olanda e per arrivarci ci impieghiamo più giorni fermandoci qua e là lungo il tragitto. La distanza tra il nord della Danimarca e l’Olanda è la stessa tra il Nord Italia e la Sicilia. Quindi di strada ne abbiamo da fare. 


Ci svegliamo e facciamo colazione nel campeggio vicino Aalborg. Siamo ancora nello Jutland, quella penisola che si protende verso il Mar del Nord. Quando ci mettiamo in strada iniziano, ai lati, delle alte colline tutte ricoperte di erica con dei sentieri che le attraversano. Ci ricordano in parte le dune fiorite che abbiamo visto ieri. Qua e là pecore al pascolo. È una visione particolare. 


A Randers ci fermiamo a fare una passeggiata lungo la via pedonale dove si trovano dei locali italiani. 


Entriamo in Germania facciamo subito carburante perché costa ben meno. Le giornate sono molto più corte, già alle nove di sera fa buio. 


Ci rendiamo conto quanto la luce condizioni il nostro ritmo giornaliero: in Islanda cenavamo alle 23 e andavamo a letto all’una. Qui è tutto anticipato di due ore. 


Durante questa la notte è piovuto molto e in fondo è bello sentire le gocce che battono sulla tenda. 


La strada continua e ci porta a visitare la città dove abbiamo dormito, Flensburg, importante per la distillazione e il commercio del rum è tra le città commerciali più significative dell'Europa settentrionale. Sarà perché si affaccia sul Mar Baltico ma a Flensburg diamo un bel voto.

Prendiamo la strada verso Brema e all’altezza di Amburgo restiamo bloccati nel traffico per due ore, ci sono lavori in corso. Poco prima di Brema ci fermiamo in un campeggio che non ha cucina. Piantiamo la tenda che sono quasi le 22 e andiamo a letto senza cena. 


Il posto è così buio che solo il giorno dopo ci accorgiamo di aver messo la tenda proprio vicino ad un pollaio. 


Sarà perché si affaccia sul Mar Baltico ma a Flensburg diamo un bel voto

La Alexandra, una nave storica del 1908, viene usata ancora oggi come traghetto tra le due sponde del fiordo di Flensburg. 

Il “Nordertor”, un resto delle fortificazioni medievali, è il simbolo della città 

File sospese di scarpe lungo la via principale 

Sulle finestre della casa azzurra qualcosa di artistico: un uomo tiene in mano un paio di scarpe rosse 

“Porticus”, la più antica birreria di Flensburg, del 1740

Importante per la distillazione e il commercio del rum, Flensburg è tra le città commerciali più significative dell’Europa settentrionale 

Facciamo colazione nel campeggio vicino Aalborg. Siamo ancora nello Jutland, quella penisola che si protende verso il Mar del Nord  

Le alte colline con i cespugli di erica e i sentieri che le percorrono

Le pecore tra i fiori rosa 

All’altezza di Amburgo restiamo bloccati nel traffico per due ore, ci sono lavori in corso