sabato 13 agosto 2022

Lasciamo l’Islanda per le Isole Faroe



11 Agosto giovedì
 

Arriviamo all’imbarco alle 7 dopo aver riposato un po’ in macchina. Prepariamo le borse da portare in cabina e aspettiamo il nostro turno per salire sulla nave. Saremo tra gli ultimi perché alle 3 di questa notte scenderemo alle Faroe, mentre gli altri proseguono per Hirtshals, in Danimarca. 


Passiamo tutta la giornata in cabina facendo bucato, dormendo e mangiando. Ne avevamo bisogno. Per la cena abbiamo utilizzato il nostro fornelletto elettrico da 450watt per riscaldare una zuppa di fagioli in scatola e cucinare polenta precotta. Alle 2 di notte dobbiamo già lasciare la cabina per le pulizie e alle 3 arriviamo a Torshavn. 


L’uscita dal porto è veloce, non ci hanno controllato niente, nemmeno la carta d’identità. Eppure ufficialmente bisognerebbe avere il passaporto per entrare, come scritto nel sito ufficiale e confermato dall’Ambasciata danese di Roma, che avevamo consultato.


Facciamo pochi chilometri e parcheggiamo vicino a un centro commerciale della città di Torshavn. È buio pesto non siamo più abituati. 


Dormiamo un po’ aspettando che faccia giorno. Approfittiamo anche del Wi-Fi libero del centro commerciale perché le Faroe, per le compagnie telefoniche italiane, non fanno parte dell’Europa. Per tre giorni non ha senso attivare una sim locale. Aggiungiamo un’ora al nostro orologio, adesso rispetto l’orario italiano abbiamo una sola ora di differenza.


Alcuni numeri sul viaggio in Islanda


•21 giorni di permanenza in Islanda

•4.237 km percorsi nel paese senza tenere conto dei 1.800 per arrivare dall’Italia alla nave in Danimarca (in tot. 6.000 da casa)

•1.421€ in due, spesi in Islanda per cibo, campeggi, escursioni e benzina

•17 notti in campeggio 

•4 notti in macchina

•40 km/h la media segnata dal computer della macchina in tutto il viaggio 

•2 giorni di pioggia continua, per fortuna alla fine del viaggio 

•2 escursioni, una per le balene e una per il ghiacciaio 


Dopo 21 giorni lasciamo l’Islanda…

…è stata un’impresa: 4.237 chilometri percorsi in parte su strade sterrate. 


Gufufoss l’ultima cascata prima di arrivare in porto

Arriviamo all’imbarco alle 7 dopo aver riposato un po’ in macchina. Prepariamo le borse da portare in cabina e aspettiamo il nostro turno per salire sulla nave…

…saremo tra gli ultimi perché alle 3 di questa notte scenderemo alle Faroe , mentre gli altri proseguono per Hirtshals, in Danimarca 


Mentre la nave va noi passiamo tutta la giornata in cabina facendo bucato, dormendo e mangiando. Ne avevamo bisogno

L’ultimo saluto al fiordo. Islanda a momenti sei stata difficile, sempre sorprendente 

Per cena abbiamo utilizzato il nostro fornelletto elettrico da 450watt per riscaldare una zuppa di fagioli in scatola e cucinare polenta precotta…sul ripiano dell’armadio