giovedì 25 agosto 2022

I mulini di Zaanse Schans

22 Agosto lunedì 

Questa mattina ci alziamo presto, alle 6.30 stiamo lasciando il campeggio di Utrecht per andare ad Amsterdam. Vogliamo prendere i biglietti per il Museo di Van Gogh, ci avevano detto che arrivando lì presto si potevano trovare. Invece no, riusciamo alla fine a prenderli per domani, on-line, trovando fortunatamente gli ultimi posti. E pensare che la sera prima dava disponibilità di biglietti solo a quattro cinque giorni. Davvero a volte le coincidenze arrivano per caso. 


Decidiamo di prendere il treno che in venti minuti ci porta a visitare Zaanse Schans e i suoi mulini, 15 chilometri a nord della capitale. Questo piccolo centro fu creato nel 1960 per illustrare la vita in un villaggio del XVII secolo. I negozi, le case, i mulini, gli edifici storici di tutta la regione dello Zaan sono stati qui ricollocati per ricreare un villaggio-museo nel quale si vive e si lavora. La gente è dedita al mantenimento delle tradizioni olandesi, e Zaanse Schans è gestito come un pezzo di storia vivente.


È senz'altro un posto turistico, ma i mulini sono del tutto autentici e vengono fatti funzionare. Si può passeggiare tra i mulini senza pagare nessun biglietto, si paga invece l’ingresso al museo e ai singoli mulini.


Dopo aver fatto dei buoni assaggi di formaggi nel caseificio del villaggio, lasciamo il villaggio e tornati ad Amsterdam ceniamo in un locale che casualmente alle pareti ha immagini di Venezia.

Torniamo al campeggio di Utrecht che nonostante sia lontano una trentina di chilometri dal centro ci sembra quello più pratico.

Piantiamo la tenda quasi a mezzanotte, come nei primi giorni islandesi, quando non faceva mai buio… che ricordi!


Visitiamo Zaanse Schans e i suoi mulini, 15 chilometri a nord di Amsterdam 

Alcune case sono private, Zaanse Schans è gestito come un pezzo di storia vivente

Questo piccolo centro fu creato nel
1960 per illustrare la vita in un villaggio del XVII secolo

I negozi, le case, i mulini, gli edifici storici di tutta la regione dello Zaan sono stati qui ricollocati per ricreare un villaggio-museo

Il villaggio di Zaanse Schans si può raggiungere in bicicletta
da Amsterdam 

È senz’altro un posto turistico, ma i mulini sono del tutto autentici e vengono fatti funzionare 

Facciamo dei buoni assaggi di formaggi nel caseificio del villaggio 
   
Nella fabbrica di zoccoli si riproducono le tradizionali calzature in legno

Torniamo al campeggio di Utrecht che nonostante sia lontano una trentina di chilometri da Amsterdam, ci sembra quello più pratico. Nella foto l’entrata del parcheggio Arena dove c’è anche lo stadio dell’Ajax